18 marzo 2014

l'università più antica del mondo

Prima dell'istituzione in vere e proprie università, modelli che hanno origini nelle chiese e nei conventi europei, dove, attorno all'XI secolo, iniziarono a tenersi lezioni, esistevano da tempo centri spirituali ed educativi o scuole giuridiche che a tutti gli effetti - già prima del 1500 - diffondevano il sapere e dai quali si sarebbero originate le università di oggi.
Fondata nell'859 da "Fatima Al-Fihriya", l'Università al-Qarawiyyin è uno dei principali centri spirituali ed educativi del mondo musulmano in continua attività dal 859, ed è la “più antica istituzione educativa esistente al mondo”, seguita in ordine cronologico dall'università del al Azhar (fondata nel 975) del Cairo in Egitto.
L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è la più antica università del mondo occidentale: i primi veri statuti universitari risalgono al 1317, ma una fiorente scuola giuridica esisteva già dall'XI secolo: gli storici infatti sono concordi nel ritenere che l'anno della fondazione sia il 1088, data fissata, in occasione dell'ottavo centenario, da una commissione presieduta da Giosuè Carducci. Quindi l'Università di Parigi, conosciuta anche come la Sorbona, fondata nel 1090, soppressa nel 1793 e rifondata nel 1896.

fonti: wikipedia, Lista delle università più antiche, Università al-Qarawiyyin, Università di Bologna - foto: Bologna, portici dell'Università, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento