29 settembre 2014

la stazione più grande d'Europa

La stazione più grande del mondo è la famosissima Grand Central Terminal, a Midtown Manhattan a New York, ma sia per dimensioni che per numero di passeggeri nessuna delle più grandi stazioni del mondo si trova in Europa. Ciò non significa che sul vecchio continente non ci siano grandi ed importanti stazioni.
Con 180 milioni di viaggiatori l'anno sui suoi 31 binari, la Gare du Nord di Parigi - una delle sei più grandi stazioni parigine capolinea di uno dei rami della rete SNCF - è la prima stazione ferroviaria d'Europa. La stazione di Roma Termini costituisce il più importante scalo ferroviario della città di Roma, il maggiore d'Italia e il secondo d'Europa per traffico passeggeri, 150 milioni l'anno su 32 binari. Berlin Hauptbahnhof è la recentissima (2006) stazione centrale di Berlino: movimenta 300mila passeggeri al giorno e è la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli d'Europa.

fonti: wikipedia, Gare de Paris Nord; wikipedia, Stazione di Roma Termini; wikipedia, Stazione di Berlin Hauptbahnhof - foto: Gare du Nord, Parigi, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento