19 settembre 2014

il paese con più eccellenze agroalimentari in Europa

In base ai riconoscimenti Dop, Igp e Stg conferiti dall’Unione europea, arriva finalmente una buona notizia a livello comunitario per l'Italia, che si conferma leader delle eccellenze agroalimentari anche per l'anno 2013.
In Italia, i prodotti agroalimentari di qualità riconosciuti nel corso dell'anno di riferimento 2013 sono 261, tredici in più rispetto all'anno precedente. Un aumento anche nel numero (80mila) di operatori certificati. Come fatturato, si superano i 13 miliardi tra Italia e estero sul consumo dei prodotti italiani di qualità protetti dal riconoscimento comunitario.
Il ministero delle Politiche agricole conta 264 prodotti tra Dop, Igt e Stg. E 523 vini tra Docg, Doc e Igt. Il 97% del fatturato complessivo del paniere Dop e Igp è legato a una ventina di prodotti e le regioni con più Dop e Igp sono Emilia-Romagna e Veneto, rispettivamente con 39 e 36 prodotti riconosciuti. Tuttavia la contraffazione nell’alimentare fattura oltre 60 miliardi di euro, quasi il doppio del valore delle esportazioni agroalimentari italiane.

fonti: ilsole24ore, Italia leader delle eccellenze agroalimentari con 261 Dop - foto: Antipasto all'italiana, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento