22 settembre 2014

la banca più importante d'Italia

Tra crisi e travagliati rapporti con i mercati, tra penalizzazioni del rating da parte delle Agenzie Internazionali e difficoltà del nostro sistema Paese, le banche italiane sono sempre più sorvegliate speciali da parte di cronache e informazione non più solo economica o finanziaria.
Gli istituti bancari, per essere classificati in base alle loro dimensioni o al fatturato, dovrebbero essere valutati secondo diversi fattori, ma principalmente si prende in esame una banca in termini di potere in seno a rapporti economico e finanziari con gruppi Industriali e Lobby, oltre che dal punto di vista del capitale.
Con oltre 40 milioni di clienti e una presenza in 22 paesi, un fatturato di 52,3 miliardi di $ al 2013 e più di 160mila dipendenti, UniCredit S.p.A - con sede a Roma e direzione a Milano - è il primo gruppo di credito italiano e tra i primi europei. Ha un un fatturato 45,9 miliardi di euro, il secondo gruppo: Intesa Sanpaolo, istituto bancario nato dalla fusione per incorporazione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa, ha sede legale a Torino e quasi 100mila dipendenti. La Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472 come monte di pietà e ritenuta la più longeva al mondo, assieme alle altre società del gruppo è il terzo gruppo bancario italiano per numero di filiali; ha 3.170 milioni di € di fatturato al 2012 e circa 30mila dipendenti.

fonti: wikipedia, Classifica dei gruppi bancari della zona euro per capitalizzazione - foto: Sede principale UniCredit al centro direzionale di Milano, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento