28 novembre 2013

il centro storico più vasto d'Italia

Per ragioni turistiche o motivi politici, sono molti i capoluoghi italiani e europei che vantano le dimensioni del proprio centro storico come le maggiori d'Europa, del mondo o d'Italia. Vilnius dice di avere il maggiore centro storico barocco, Venezia medievale, Riga parla di centro antico, Cracovia di centro vecchio.
Definendo centro antico il nucleo della città precedente la Rivoluzione Industriale e centro storico l'anteriore più gli ampliamenti del XIX e XX secolo, Napoli è la città italiana con centro storico più vasto. Nei suoi 17 kmq si trovano testimonianze di diversi stili e periodi, dalla fondazione, nell’VIII secolo a.C., della colonia greca Partenope alla successiva dominazione romana, dal periodo Svevo-Normanno al regno angioino, dall’Impero aragonese ai Re di Francia fino ad arrivare a Garibaldi e al Regno d’Italia.
Roma, con 14,3 kmq di centro storico, segue Napoli e precede la Venezia insulare, centro storico della città, supera di poco i 7 kmq di superficie. Genova, in considerazione dell'estensione del nucleo originale di 1,13 kmq dei quartieri di Prè-Molo-Maddalena, viene talvolta ritenuto erroneamente il centro storico maggiormente esteso d'Europa. In realtà, il centro storico di Genova si distingue soprattutto per essere il più denso d'Europa, dove, a partire dal '700, si è verificata una stratificazione in altezza degli edifici, causata dal ritardo con cui la città si è espansa al di fuori delle mura.

fonti: wikipedia, Centro storico di Napoli; rotta a sud ovest, La disputa sul centro storico più grande d'Europa, che non è di Siviglia ; italia.it, Napoli, centro storico; Venezia, Casa Editrice Bonechi, 2007, p.3; wikipedia, Centro storico di Genova; Civis Comune di Genova, Il centro storico: da freno a opportunità - foto: Napoli, vista sul centro storico da Castel Sant'Elmo

Nessun commento:

Posta un commento