13 novembre 2013

il fiume più lungo d'Italia

Attraversa Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto per 652 km, prima di sfociare nell'Adriatico. Il Po è il fiume più lungo d'Italia, ha origine a Pian del Re, sul Monviso, in Piemonte, e bagna cinque capoluoghi di provincia (Torino, Piacenza, Cremona, Ferrara e Rovigo) prima del suo vasto delta con 6 rami. E' anche il fiume italiano con il bacino più esteso (circa 71 000 km²) e quello con la massima portata alla foce, sia essa minima (assoluta 270 m³/s), media (1 540 m³/s) o massima (13 000 m³/s).
Con 410 km di lunghezza, bagna il Trentino Alto Adige e il Veneto il fiume Adige. E' il secondo in Italia per lunghezza: nasce presso il Passo Resia nell'Alta Val Venosta in Alto Adige e sfocia nell'Adriatico presso Sant'Anna di Chioggia. è il terzo per ampiezza di bacino dopo Po e Tevere e il quarto per volume d'acque dopo Po, Ticino e Tevere con 235 m³/s di portata media annua presso la foce. Tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, il Tevere è il terzo fiume italiano con 405 km di lunghezza. Nasce sul monte Fumaiolo, bagna la Capitale e sfocia sul Tirreno. E' secondo solo al Po per ampiezza del bacino idrografico (17 375 km²); con quasi 240 m³/s di portata media annua alla foce è anche il terzo corso d'acqua nazionale (dopo il Po e il Ticino) per volume di trasporto. Seguono, per lunghezza, i lombardi Adda e Oglio.
Il corso d'acqua più corto d'Italia è l'Aril, immissario del Lago di Garda in provincia di Verona, che ha una lunghezza di 175 metri.

fonti: wikipedia, Fiumi d'italia - foto: Fiume Po dal Parco del Valentino (Torino), wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento