29 novembre 2013

l'animale più grande del mondo

Escludendo l'anficelia, un enorme dinosauro sauropode vissuto circa 140 milioni di anni fa, l'animale vivente più grande del mondo, oggi, è un mammifero.
La Balenottera azzurra, con oltre 33 metri di lunghezza e 180 tonnellate di peso, è, in termini di massa, il più grande animale conosciuto mai vissuto sulla terra. La lingua di una di queste creature pesa intorno alle 2,7 tonnellate, il cuore pesa 600 kg. Fino agli inizi del XX secolo la balenottera azzurra era numerosa in quasi tutti gli oceani. Per più di 40 anni, però, è stata cacciata dai balenieri fin quasi all'estinzione; la comunità internazionale la dichiarò specie protetta solamente nel 1966.
Sulla terra ferma, è ancora un mammifero l'animale più grande: l'Elefante africano. Mediamente, i maschi misurano 6-6,5 metri di lunghezza, circa 3,2-3,7 metri di altezza al garrese e il peso si aggira sui 3800-5100 kg. Grazie alla sua mole, l'elefante africano non ha nemici naturali, se non l'uomo, che spesso conduce una caccia illegale per impossessarsi delle sue zanne d'avorio. Pur non essendo in serio rischio di estinzione, la sua popolazione è diminuita notevolmente rispetto al passato. L'animale più alto del mondo è la Giraffa, che può superare i 5 metri di altezza e la tonnellata di peso.

fonti: wikipedia, Balaenoptera musculus; wikipedia, Amphicoelias; wikipedia, Loxodonta africana; wikipedia, Giraffa camelopardalis - foto: Modello a grandezza naturale di Balenottera azzurra, Museo Nazionale di Natura e Scienza, Tokyo, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento