21 novembre 2013

il sistema operativo più diffuso al mondo

Oggi, nel mercato degli OS, bisogna distinguere tra versioni desktop e mobile, tra dati di diffusione e utilizzo dei prodotti dei principali operatori. Al terzo trimestre del 2013 Microsoft detiene ancora il primato di diffusione globale con 1,4 miliardi di sistemi operativi fra desktop e mobile. In quanto a dati singoli degli OS desktop Microsoft, Windows 7 è ancora il sistema operativo più diffuso singolarmente mentre Windows 8 è a metà delle quote odierne di Windows XP. In quanto all'utenza web, Windows 7 ha il 45% del traffico, seguito da XP al 36% e da Windows 8 al 5%. Quindi Windows Vista e al quinto posto Mac OSX con un 3% dell'utenza. Sintetizzando invece in volume di mercato, nel 2013 Windows ha il 91% della torta, seguito dagli OS Mac al 7.2% e da Linux all'1.3%.
Lato mobile, cifre spaventose per Android che da solo conta 700 milioni di smartphone attivi; Windows Phone è arrivato, nel 2013, a quota 68 milioni di unità vendute superando il sistema operativo BlackBerry e anche Mac OS, quest'ultimo con "solo" 47 milioni di licenze, meno di un terzo di iPad, la vera forza di Apple insieme ad iPhone. Non è tuttavia Android il sistema più venduto, ancorché il più usato: IOS, con quasi il 60% delle quote del mercato mobile, lascia Android al 27% e JavaME al 9%.

fonti: WindowsBlogItalia, Sistemi operativi Microsoft i più diffusi al mondo, Windows Phone e Nokia in crescita ; marketshare, market share reports - immagine: Torta volume di mercato desktop OS, 2013, marketshare.hitslink.com

Nessun commento:

Posta un commento