22 novembre 2013

il libro più venduto al mondo

Diversi studiosi hanno cercato di stilare classifiche in merito, con tutti i limiti che il trascorrere dei secoli, l'evoluzione dei mercati e il progredire dell'alfabetizzazione possono imporre all'argomento. Tuttavia non sembra ci siano dubbi sul primo in classifica: con - indicativamente - 4 miliardi di copie vendute e 1193 edizioni la Sacra Bibbia batte tutti. Anche se per altri studi il Corano, 398 edizioni e 50 traduzioni, potrebbe aver venduto più copie. Ci sarebbe anche l'Odissea di Omero, il bestseller più antico del mondo, con oltre 45 milioni di copie vendute dal VI secolo a.C. in lizza come libro più venduto di sempre.
Scendendo sotto il miliardo di copie vendute, un ordine frutto di studi in materia vede le Citazioni del Presidente di Mao Tsé-Tung (1964), 820 milioni di copie, al primo posto, seguite da Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes (1606), 500 milioni di copie, e Dizionario Cinese di Xinhua Zidian, 400 milioni di copie. Quindi, secondo lo stesso studio, Racconto di due città, Charles Dickens; Il Signore degli anelli, J.R.R. Tolkien; Il piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry; Lo Hobbit, J.R.R. Tolkien; Il sogno della camera rossa, Cao Xueqin. Il primo italiano in lista è Umberto Eco, al 24esimo posto per 50 milioni di copie vendute con Il nome della rosa.
Wikipedia esclude dlla classifica la Bibbia, il Corano e le Citazioni di Mao perché, semplicemente, in realtà non si sa quante copie ne siano state stampate. Dopodiché, dati alla mano, posiziona i libri in quest'ordine: Racconto di due città, di Charles Dickens, con 200 milioni di copie vendute; Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry, con 200 milioni; Il Signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien, con 150 milioni. In quanto agli autori di narrativa più venduti di sempre, per wikipedia al vertice c'è William Shakespeare, quindi Agatha Christie, Barbara Cartland e Danielle Steel, Harold Robbins, Georges Simenon.

Nessun commento:

Posta un commento