19 novembre 2013

la chiesa più grande del mondo

Non esiste, al mondo, una chiesa che possa vantare un primato in tutte e tre le dimensioni. Per il Guinnes del primati, la chiesa più grande del mondo è la Basilica di Nostra Signora della Pace, una chiesa cattolica situata a Yamoussoukro, in Costa d'Avorio. Progettata sul modello della Basilica di San Pietro, ha una superficie di 30.000 m² ed è più alta (158 m, altezza misurata con la croce posta sulla cupola, contro 133 di San Pietro), più lunga e più larga del suo modello romano.
In realtà, tali misure comprenderebbero gli edifici annessi al complesso chiesastico, escludendo i quali la Basilica di San Pietro in Vaticano - lunga 220 m e larga 150 - sarebbe più grande. Il primato solo apparentemente le era stato tolto nel 1989 dalla basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro: si tratta solo della "basilica più alta del mondo" (158 m), mentre l'edificio è notevolmente più piccolo di quello di San Pietro.
Prendendo in esame altri parametri, il Duomo di Ulma, in Germania, ha la torre più alta del mondo (con la sua guglia che arriva a 161,53 m), la Cattedrale di Beauvais, in Francia, ha la navata più alta (48,5 m).

fonti: wikipedia, Basilica di Nostra Signora della Pace;wikipedia, Basilica di San Pietro in Vaticano; NovArchitectura, Arch-Guinness: quale è la chiesa più grande del mondo? - foto: Basilica di Nostra Signora della Pace, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento