12 novembre 2013

la lingua più parlata al mondo

Con 960 milioni di parlanti madrelingua, la lingua viva più parlata al mondo non può che essere il Cinese mandarino. Gli stati principali in cui è parlata sono Cina, Taiwan, Malesia, Singapore, Filippine, Indonesia, Canada, Stati Uniti. Considerando tutti i parlanti, oltre ai madrelingua, sono in più di un miliardo al mondo a parlare il Cinese mandarino. Con 410 milioni di parlanti, lo Spagnolo è la seconda lingua al mondo in quanto a individui madrelingua, diffuso in tutta l'America latina Brasile escluso. Segue l'Inglese con 380 milioni di madrelingua (ma oltre un miliardo di parlanti). Quarto e quinto posto per l'Hindi-Urdu (240 milioni) e Arabo (232 milioni).
In quanto a diffusione nel mondo per parlanti totali, l'ordine delle lingue - con tutte le difficoltà che tale stima comporta - è il seguente: Inglese (1.375 milioni), Cinese mandarino (1.213 milioni), Hindi/Urdu (594 milioni), Spagnolo (500 milioni), Arabo (467 milioni). L'Inglese supera tutte le altre lingue anche per l'uso in internet, dove è più parlata anche del cinese. Le lingue più diffuse per numero di nazioni/territori dipendenti dove la lingua ha uno status ufficiale o de facto sono: Inglese (64), Francese (43), Arabo (26), Spagnolo (21), Russo / Portoghese (11).

fonti: wikipedia, Lingue per numero di parlanti; ESL, Le lingue più parlate al mondo - foto: Mappa del Cinese nel mondo, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento