Per definire la dimensione di un porto, le variabili da considerare sono il traffico merci e il traffico passeggeri.
Al 2013, in quanto a movimento merci, la classifica vede in testa Shangai, Cina, con 32,5 milioni di container movimentati. Segue Singapore con 31,6 milioni, quindi Honk Kong con 23 milioni.
Il primo porto europeo è Rotterdam, all'undicesimo posto, e il primo italiano Gioia Tauro, al 47° posto.
In base ai passeggeri trasportati, sono in tutto 16 i porti nel mondo che superano la soglia del milione di crocieristi, i primi tre statunitensi. Il primo posto della classifica lo occupa Miami, con 4 milioni di turisti del mare nel 2011. Alle sue spalle, con 3,9 milioni di passeggeri, si attesta Port Everglades. Al terzo posto Port Canaveral, con 3,1 milioni di passeggeri.
Barcellona e Civitavecchia, i primi porti europei del ranking, ottengono il quarto posto a pari merito con circa 2,6 milioni di passeggeri ciascuno nel 2011.
Al 2013, in quanto a movimento merci, la classifica vede in testa Shangai, Cina, con 32,5 milioni di container movimentati. Segue Singapore con 31,6 milioni, quindi Honk Kong con 23 milioni.
Il primo porto europeo è Rotterdam, all'undicesimo posto, e il primo italiano Gioia Tauro, al 47° posto.
In base ai passeggeri trasportati, sono in tutto 16 i porti nel mondo che superano la soglia del milione di crocieristi, i primi tre statunitensi. Il primo posto della classifica lo occupa Miami, con 4 milioni di turisti del mare nel 2011. Alle sue spalle, con 3,9 milioni di passeggeri, si attesta Port Everglades. Al terzo posto Port Canaveral, con 3,1 milioni di passeggeri.
Barcellona e Civitavecchia, i primi porti europei del ranking, ottengono il quarto posto a pari merito con circa 2,6 milioni di passeggeri ciascuno nel 2011.
fonti: confetra, statistiche; ship2store, Passeggeri: ecco tutti i porti 'milionari'; world shipping council, Top 50 World Container Ports - foto: PSA Keppel Terminal, Singapore, wikimedia commons
Nessun commento:
Posta un commento