11 novembre 2013

il ponte più lungo d'Europa

Unisce Montijo e Sacavém, all'interno dell'area della Grande Lisbona, il Ponte Vasco da Gama, correndo sopra il fiume Tago per 17,2 chilometri. Con 12.345 metri di lunghezza più altri 4.840 metri di viadotti è il ponte più lungo d'Europa dal 1998, anno di inaugurazione, e il nono al mondo. Come complesso ponte strallato-viadotto, segue il Ponte di Øresund, collegamento di 15,9 km che collega la Svezia alla Danimarca, in prossimità rispettivamente delle due città di Malmö e Copenaghen. Lungo 7 chilometri sul Volga, a Volgograd, il Ponte St. Vitus potrebbe essere al terzo posto in Europa, ma è stato chiuso per instabilità nel 2010. Tra gli altri ponti notevoli, il Ponte Rion Antirion attraversa il golfo di Corinto tra le città di Rion, nel Peloponneso, e Antirion, nella Grecia continentale per 2,9 chilometri.
In quanto a lunghezza della campata principale dei ponti strallati, il Ponte dell'isola Russkij, sul bosforo orientale, corre per 3,1 chilometri tra Vladivostok e l'isola Russkij. Il Ponte di Normandia a Le Havre scavalca la Senna con una campata di 856 metri e il greco Ponte Rion Antirion ha tre campate da 560 metri l'una.
Tra i ponti sospesi, l'Humber Bridge a Barton-upon-Humber, Regno Unito, ha una campata di 1410 metri; l'Högakustenbron, in Svezia, 1.210 metri e il secondo ponte sul Bosforo, a Instambul (Turchia), di 1.090 metri.

Nessun commento:

Posta un commento