26 novembre 2013

la città più antica del mondo

La difficoltà nel distinguere città da piccoli villaggi, nell'antichità, rende difficile identificare l'agglomerato più antico. Va anche considerata la differenza tra città abitate in maniera continuativa e insediamenti di cui restano reperti archeologici, per stilare una classifica approssimativa in meteria.
Tra le città abitate in maniera continuativa, sembra ci sia accordo nell'indicare in Damasco, capitale della Siria, la più antica: secondo gli archeologi le prime testimonianze di abitazioni a Damasco risalirebbero ad 11.000 anni fa. Gerico, in Cisgiordania, è il più basso sito permanentemente abitato della Terra: non è chiaro quando Gerico sia stata fondata, ma ci sono delle scoperte che farebbero risalire la nascita di questa città ad 8000 anni prima della nascita di Cristo. Quindi Aleppo, in Siria: la sua vera età è ancora dibattuta, ma di certo l’area geografica attuale era già abitata 8.000 anni fa. Quindi Atene, capitale greca; Plovdiv, in Bulgaria, Biblo, Libano; Rey, Iran; Gerusalemme, Israele; Luoyang, Cina; Varanasi, India.
In quanto agli insediamenti di cui restano reperti, secondo diversi studi sarebbero i sumeri ad aver fondato le prime comunità: Uruk, Ur e Nippur sarebbero le più antiche. Provadia, nella Bulgaria nord orientale, dalle scoperte archeologiche sarebbe il cuore storico del Vecchio Continente.

fonti: wikipedia, Damasco; wikipedia, Gerico; travel fanpage, Viaggio millenario nelle 10 città più vecchie del mondo; il fatto storico, Le città più antiche del mondo; panorama, La città più antica del mondo è in Bulgaria. O forse no - immagine: Damasco, Mausoleo di Sayyida Zaynab, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento