10 marzo 2014

l'impero più esteso della storia

Gli imperi furono organizzazioni politico-territoriali comprendenti popolazioni differenti per la loro tradizione storica, culturale, linguistica, etnica, e territori appartenenti a stati differenti ma sottoposti ad un'autorità centrale, rette da un capo od un monarca che spesso ebbe il titolo di imperatore.
Il più vasto impero nella storia dell'umanità è l'Impero britannico. Nel 1921 - tra il 1918 e il 1922, sotto re Giorgio V del Regno Unito, raggiunse la sua massima espansione - dominava su una popolazione di oltre 458 milioni di persone (circa un quinto della popolazione mondiale) e misurava 33.700.000 km² (un quarto della superficie delle terre emerse). Con 24,7 milioni di km² al 1866, l'Impero russo si estendeva su tre continenti, Europa, Asia e Nord America, confinando tanto con la Prussia quanto col Canada, affacciandosi sia sul mar Baltico sia sull'oceano Pacifico. Terzo per estensione nella storia l'Impero mongolo, fondato da Gengis Khan nel 1206, coprì, all'apice della sua estensione, più di 24 milioni di km², con una popolazione stimata intorno ai 100 milioni di persone.
Pur non essendo il più vasto impero mai esistito, quello di Roma è considerato il più grande per gestione e qualità del territorio, organizzazione socio-politica, e per l'importante segno lasciato nella storia dell'umanità. È certamente il più longevo. La civiltà nata sulle rive del Tevere, cresciuta e diffusasi in epoca repubblicana ed infine sviluppatasi pienamente in età imperiale, è alla base dell'attuale civiltà occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento