2 gennaio 2014

il mercato più grande del mondo

Per ogni settore merceologico o tipologia di vendite esiste un mercato: al mondo ci sono quelli ittici, quelli delle pulci, quelli di antiquariato o artigianato, quelli alimentari di frutta, verdura e spezie, quelli di abbigliamento, quelli di prodotti tipici; quelli all'aperto e quelli coperti, quelli storici e quelli turistici.
Il mercato del pesce più grande del mondo è Tsukiji, a Tokyo, in Giappone: il numero di persone che, con vari turni, vi lavora, oscilla da 60.000 a 65.000 unità, tra venditori accreditati, personale amministrativo e operai; il Governo Metropolitano di Tokyo ha recentemente pubblicato il suo progetto per un nuovo mercato del pesce all’ingrosso che aprirà nel 2014, e Tsukiji chiuderà.
Il mercato delle pulci più grande del mondo è quello di Saint-Ouen, appena fuori Parigi. Per artigianato e antiquariato, Chatuchak, a Bangkok, in Tailandia, si estende per 14 ettari e attira 200.000 visitatori al giorno; stesse cifre registrate dal mercato di Kashgar, in Cina. Anche Portobello Road, a Londra, è tra i mercati specializzati in antiquariato più grandi del mondo. Porta Palazzo, a Torino, è il più grande d'Europa. Il Grand Bazaar di Istanbul, in Turchia, è il mercato coperto più grande del mondo con circa 4000 negozi che vendono gioielli, tappeti, pelletteria, narghilè, ceramiche e terracotta; caratteristiche simili anche nel Suq di Aleppo, in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento