7 gennaio 2014

il film più piratato del 2013

A inizio anno si tirano le somme dell'anno vecchio, in ambito cinematografico con le immancabili classifiche di vendita ma anche, ultimamente, di download illegali delle uscite. Dati che non sempre vedono coincidere le posizioni tra incassi al botteghino e numero di download.
Con 8,4 milioni di download, Lo Hobbit è il film più piratato del 2013. Il fantasy di Peter Jackson è seguito da Django Unchained e da Fast and Furious 6. I dati li fornisce Torrent Freak, il blog più autorevole sul mondo del file sharing. Iron Man 3, il film in classifica che ha incassato di più a livello globale (1,2 miliardi di dollari, seguito da Cattivissimo Me 2 e La ragazza di fuoco), è il quarto più scaricato (7,6 milioni), seguito da Il lato positivo di David O. Russell (che incassò solo 236 milioni di dollari).
La lista riguarda solamente il sistema di peer-to-peer BitTorrent, senza tenere in considerazione i tantissimi altri metodi per scaricare o vedere in streaming i film ma è comunque molto affidabile. Nel 2012 vinse la commedia Project X, nel 2011 Fast and Furious 5 e nel 2010 Avatar.

fonti: corriere della sera, I 10 film più “piratati” del 2013; wired, Ecco il film più piratato del 2013; torrent freak, ‘The Hobbit’ Most Pirated Film of 2013 - foto: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, una scena del film, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento