22 gennaio 2014

l'uomo più ricco d'Italia

Uno degli inevitabili effetti della crisi, che sta impoverendo a velocità impressionante e con tragica efficacia i paesi dell'Europa meridionale, comporta che se qualcuno perde denaro qualcuno ne acquisti. Infatti, anche nel 2013, le disponibilità economiche dei miliardari italiani sono cresciute, nel rispetto di un trend che avanza da anni nella stessa direzione.
Secondo lo studio annuale della rivista statunitense Forbes, che pubblica una classifica degli uomini più ricchi del mondo, in Italia il 2013 non ha portato grossi cambiamenti nella situazione: il più ricco resta Michele Ferrero, con un patrimonio stimato in 20,4 miliardi di dollari. Numero 23 al mondo, Ferrero è l’inventore di marchi conosciuti e imitati in tutto il mondo come Nutella e Kinder cioccolato. Alle sue spalle Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio pari a 15,3 miliardi di dollari. L’imprenditore, azionista e consigliere delle Assicurazioni Generali, è il 54° uomo più ricco su scala mondiale secondo il Bloomberg Billionaires Index. Terzo posto per una donna - unica nella top ten -, l'imprenditrice e stilista Miuccia Prada Bianchi, con un patrimonio stimato in 12,4 miliardi di dollari, al 78° posto tra le persone più ricche al mondo.
Seguono nella lista Giorgio Armani, Patrizio Bertelli, Stefano Pessina, Silvio Berlusconi e famiglia ("solo" al settimo posto con 6,2 miliardi di dollari di patrimonio), Paolo e Gianfelice Mario Rocca, Augusto e Giorgio Perfetti, Renzo Rosso.

Nessun commento:

Posta un commento