13 gennaio 2014

l'orologio più grande del mondo

Misurare il trascorrere del tempo è stata un'esigenza dell'umanità fin dall'antichità. A partire dalle meridiane, passando per le clessidre, fino agli orologi meccanici, a quelli analogici e digitali, l'orologeria non ha mai smesso di progredire. Tuttavia l'orologio, in quanto oggetto d'uso comune, ha assunto spesso un'importante valenza artistica e simbolica.
Testimonianze pregiate di orologeria artistica sono rintracciabili a ogni latitudine. L'orologio più grande del mondo si trova a La Mecca, in Arabia Saudita, presso l'Abraj Al Bait. Il complesso detiene diversi record mondiali, quali l'albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente e la più grande area di grattacieli mondiale. L'orologio, progettato dalla ditta svizzera Straintec, ha un diametro di oltre 40 metri, per un peso superiore a 21 tonnellate.
Tra le altre tipologie, l'orologio astronomico di Messina - parte della cattedrale della città - è considerato il più grande orologio astronomico del mondo; il Yukku-Rhythm, nell'edificio Shinjuku NS Building a Tokyo, è entrato nel Guinness dei primati come l'orologio a pendolo più grande del mondo; a Schonach, in Germania, si trova il maggiore orologio a cucù al mondo.

fonti: wikipedia, Abraj Al Bait; straintech, Makkah Clock; wikipedia, Orologio astronomico di Messina; gotokyo, Scopri Tokyo e il suo meglio!; in-germania, La strada degli orologi a cucù nella Foresta Nera - foto: La Mecca, Torre dell'Orologio, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento