29 gennaio 2014

l'aeroporto più pericoloso del mondo

Un curioso documentario di History Channel ha stilato una classifica di quali siano gli aeroporti più pericolosi del mondo, basandosi sulle estreme posizioni o altitudini in cui si trovano, sulla difficoltà di decollo e atterraggio, sulle dimensioni della pista o sulle asprezze del paesaggio che li circonda.
L'aeroporto Tenzing-Hillary, un piccolo altiporto che serve la cittadina di Lukla, nel Nepal orientale, è stato classificato come il più pericoloso al mondo dal documentario Most Extreme Airports: la ridotta lunghezza della pista (una sola, di appena 460 metri), che presenta una conformazione in pendenza, e la collocazione dello scalo nel particolare contesto orografico dell'Himalaya (a 2 800 metri) sono le cause di questo primato. Segue in pericolosità l'aeroporto internazionale Toncontín, a Tegucigalpa, in Honduras, con la sua pista situata in una valle circondata da montagne. A Gibilterra sorge il terzo aeroporto più pericoloso del mondo: l'unica pista è attraversata proprio a metà dalla strada principale della città, la Winston Churchill Avenue, che viene ogni volta chiusa temporaneamente con l'abbassamento dei passaggi a livello per permettere agli aerei di atterrare e decollare.

fonti: wikipedia, Aeroporto Tenzing-Hillary; wikipedia, Toncontín International Airport; wikipedia, Aeroporto di Gibilterra; examiner, Top ten most extreme airports - foto: Pista dell'aeroporto di Lukla, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento