21 gennaio 2014

la religione più diffusa al mondo

Combinando censimenti e sondaggi, per un argomento sensibile come la religione, i risultati possono variare molto, soprattutto in merito alle religioni informali e non organizzate che sono le più difficili da analizzare. Tuttavia, sulle maggiori religioni del pianeta, pur con un margine diverso a ogni rilevazione, c'è sostanziale accordo sulla diffusione per numero di fedeli.
E' il Cristianesimo la religione più diffusa al mondo, con un numero di fedeli stimabile tra i due e i due miliardi e mezzo in tutto il globo. Il Cristianesimo è religione di Stato di diverse nazioni. Al suo interno è la Chiesa cattolica la più numerosa (1,3 miliardi di fedeli), seguita dalle Chiese protestanti (553 milioni) e dalla Chiesa ortodossa (225 milioni). Quindi le Chiese orientali antiche, gli Avventisti, il Kimbanguismo, lo Spiritualismo, il Mormonismo, i Testimoni di Geova e gli altri cristiani.
Quanto a numero di fedeli, l'Islam con tutte le sue varianti è al secondo posto al mondo con 1,57 miliardi di fedeli. A sua volta, il Sunnismo, con il 90% dei fedeli, è l'orientamento maggioritario, seguito dallo Sciismo, dall'Alevismo e dal Kharigismo/Drusi/Yazidismo. Terza "religione" al mondo, quella dei Secolari/irreligiosi/agnostici/atei: 1,1 miliardi che includono anche molte credenze senza una specifica aderenza ad una religione (umanisti, deisti, panteisti, e liberi pensatori). Seguono Induismo (1 miliardo) e Buddhismo (576 milioni).

fonti: wikipedia, Religioni maggiori; wikipedia, Cristianesimo; wikipedia, Islam - immagine: Il Pesce, antico simbolo cristiano, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento