27 gennaio 2014

il campione olimpico più premiato

Da sempre, le Olimpiadi rappresentano la serie massima in cui un atleta possa sognare di gareggiare, e la vittoria di una medaglia alle Olimpiadi il premio più ambito dagli atleti di tutto il mondo. Alcuni campioni sono entrati nella storia per il numero complessivo di medaglie che sono riusciti a conquistare nella loro carriera.
Considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi, lo statunitense Michael Fred Phelps, con 22 medaglie complessive (18 ori, 2 argenti e 2 bronzi) è l’atleta più decorato di sempre nelle Olimpiadi. Ha superato nel 2012 il primato di medaglie detenuto dalla ginnasta sovietica Larisa Latynina (1956-1964), vincitrice di 18 medaglie olimpiche complessive (9 ori, 5 argenti, 4 bronzi). Con 15 medaglie, (7 ori, 5 argenti e 3 bronzi), il terzo posto spetta al ginnasta sovietico Nikolaj Efimovič Andrianov (1952-2011).
Con 6 medaglie d'oro, 5 d'argento e 2 di bronzo, Edoardo Mangiarotti (1919-2012) ed è a tutt’oggi l'atleta più medagliato della storia dell'Italia ed il quarto in assoluto, a pari merito con altri due atleti.
Con 18 ori, Michael Phelps è inoltre l'atleta che ha vinto il maggior numero di medaglie d'oro, avendo battuto il primato di 9 ori detenuto in precedenza da Larisa Latynina, da Mark Spitz e Carl Lewis, e dalla Paavo Nurmi. Infine, è il detentore del record di vittorie in una sola edizione dei Giochi olimpici, avendo raggiunto quota 8 ori ai Giochi di Pechino 2008 e superando il primato di Mark Spitz che, con 7 ori, lo deteneva da Monaco 1972.

fonti: wikipedia, Michael Phelps, Larisa Latynina, Nikolaj Andrianov, Edoardo Mangiarotti - foto: Bandiera olimpionica, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento