10 gennaio 2014

il campanile più alto d'Italia

Il Paese dei cento campanili, l'Italia, con tutti i suoi pregi e difetti, non può non annoverare nel suo patrimonio storico artistico torri campanarie di ogni stile e dimensione, alcune delle quali celebri in tutto il mondo. In quanto legati alla vita comunale, a partire dal Medioevo i campanili - campane istallate in torri che già in epoca romana venivano edificate a scopo militare - divennero simbolo dell'orgoglio civico dei Comuni. Abbiamo quindi testimonianze importanti a Firenze, a Pisa e a Venezia, a Siena e Bologna, tra le tante.
In quanto all'altezza, il campanile del Duomo arcipretale dei Santi Pietro e Paolo a Mortegliano (UD) è il primo d'Italia. Costruito tra il 1955 e il 1959, opera dell'architetto Pietro Zanini, misura 113,20 metri da terra. Appena un metro più del campanile della Cattedrale di Cremona, il Torrazzo, costruito tra il 1220 circa e il 1309, che con 112,27 metri di altezza è il campanile storico più alto d'Italia e la più alta torre campanaria in muratura d'Europa.
Con 100,06 metri, al terzo posto viene il campanile di San Marco, a Venezia, seguito dal campanile del Duomo di San Pietro di Alessandria (99 metri) e la "laica" Torre del Mangia, a Siena (97 metri), con una campana che scandisce ricorrenze del calendario comunale.

fonti: enciclopedia treccani, Campanile; wikipedia, Lista delle torri campanarie più alte d'Italia; turisti per caso, Cremona, una città da scoprire - foto: Torrazzo di Cremona, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento