17 gennaio 2014

la parola più lunga del mondo

Aggregati infiniti di caratteri, come formule scientifiche, che raggiungono grandi se non enormi numeri, al mondo ce ne sono diversi, ma in merito ai termini usati nel linguaggio comune vanno a concorrere come i più lunghi del mondo quelli appartenenti alle lingue nordeuropee, che spesso creano definizioni risultanti da parole composte.
Scientificamente parlando, la parola più lunga del mondo è il nome scientifico di una proteina gigante delle cellule muscolari, la Titina. Conta 189.819 lettere e per leggerla servono 3 ore e mezzo. Esclusa questa, la più lunga esistente utilizzabile sembra sia Sparvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackforeningspersonalbeklandnadsmagasinsforradsforvaltaren, termine di 95 caratteri che in svedese significa "direttore del magazzino approvvigionamento uniformi per il personale dei pulitori dei binari della compagnia tranviaria".
Segue Rindfleischetikettierungsueberwachungsaufgabenuebertragungsgesetz, "legge che delega il monitoraggio dell’etichettatura della carne", nei 63 caratteri del tedesco; introdotta nel 1999, durante il picco del morbo della mucca pazza, ora è andata in pensione, dato che l’epidemia è alle spalle e la legge è stata abrogata. Ha quindi preso il suo posto Donaudampfschifffahrtsgesellschaftskapitaenswitwe, 49 caratteri, sempre in lingua tedesca, che tradotta significa "vedova di un capitano di nave a vapore del Danubio". Tuttavia molti obiettano che non si può considerare una parola di uso comune e che al suo posto, in classifica, dovrebbe esservi Kraftfahrzeughaftpflichtversicherung 36 caratteri tedeschi per significare "assicurazione per responsabilità automobilistica". Gli inglesi però la battono, visto che figura nell’Oxford dictionary la parola di 45 caratteri pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis, una malattia polmonare derivata dall’inalazione di cenere e sabbia.

Nessun commento:

Posta un commento