Potrebbe sembrare un dato statisticamente non rilevabile, la felicità, eppure il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite indaga ogni anno fra 156 nazioni per conferire il titolo di Paese più felice del mondo, in base a metriche quali il Pil pro-capite, le aspettative di vita, la libertà, la corruzione.
Secondo il World Happines Report 2013, la riserva di gioia, felicità e benessere si concentra nel Nord Europa. In cima alla top ten la Danimarca, seguita da Norvegia e Svizzera, quindi da Pesi Bassi e Svezia. La Danimarca batte tutti per vari motivi, tra cui il sostegno ai genitori, l'assistenza sanitaria pubblica, la parità fra i sessi, la sostenibilità negli spostamenti, la responsabilità reciproca e la positività degli abitanti.
L'Italia si calssifica al 45° posto su 156 Paesi esaminati; in ultima posizione il Togo.
L'Italia si calssifica al 45° posto su 156 Paesi esaminati; in ultima posizione il Togo.
fonti: Sustainable Development Solutions Network, World Happiness Report 2013; wikipedia, Moschea del Profeta; wired it, Perché la Danimarca è il Paese più felice del mondo; forexinfo, Il paese più felice del mondo? Ecco il World Happiness Report 2013 - foto: Campo fiorito a Frederikssund, Danimarca, wikimedia commons
Nessun commento:
Posta un commento