19 dicembre 2013

la stampa più libera del mondo

Reporter senza frontiere (RSF, Reporters sans frontières nell'originale francese) è un'organizzazione non governativa, che ha come obiettivo la difesa della libertà di stampa, e pubblica ogni anno la Classifica della Libertà di Stampa tra i paesi del mondo.
La Classifica della Libertà di Stampa 2013 vede nelle prime posizioni tre Paesi europei: per il terzo anno consecutivo la Finlandia si è distinta come la più rispettosa della libertà di informazione. È seguita da Olanda e Norvegia. Nonostante siano stati considerati molti criteri, che vanno dalle legislazioni in materia degli Stati alla violenza contro i giornalisti, i Paesi democratici occupano la testa della classifica, mentre quelli dittatoriali occupano le ultime tre posizioni. Questo triste primato va nuovamente agli stessi tre del 2012: Turkmenistan, Corea del Nord e Eritrea.
Il miglioramento più evidente è stato in Malawi, Birmania e Afghanistan, mentre la situazione è nettamente peggiorata in Mali e Tanzania. Sedici Paesi europei sono ancora nella top 30 della classifica. L'Italia, pur migliorando di quattro posizioni rispetto al 2012, non rientra nelle prime 50: è al 57° posto.

fonti: reporter senza frontiere, Classifica Mondiale della Libertà di Stampa 2013; internazionale, Come sta la libertà di stampa nel mondo; wikipedia, Reporter Senza Frontiere - immagine: Mappa della Libertà di Stampa nel Mondo 2013, RSF

1 commento:

  1. Secondo il rapporto 2014 di RSF, in Europa “l’unica evoluzione positiva si verifica in Italia, che è finalmente uscita da una spirale negativa e sta preparando una legge incoraggiante per depenalizzare la diffamazione a mezzo stampa”.
    http://www.internazionale.it/news/italia/2014/02/12/migliora-la-liberta-di-stampa-in-italia/

    RispondiElimina