9 dicembre 2013

il computer più potente del mondo

Un supercomputer è un tipo di sistema di elaborazione progettato per ottenere potenze di calcolo estremamente elevate, eseguendo operazioni su un numero molto alto di dati.
Al 2013, il computer più potente del pianeta è il cinese Tianhe-2, sviluppato dalla National University of Defense Technology, capace di 33,86 petaflop (cioè milioni di miliardi di operazioni) al secondo, quanto 300mila computer da ufficio. Si lascia alle spalle Titan, degli Oak Ridge Laboratories del dipartimento della Difesa statunitense, che si ferma a 17,59 petaflop al secondo.
Sul terzo gradino del podio c'è Sequoia, il primo IBM della lista, poi il primo computer Giapponese, K computer SPARC64, di Fujitsu. Dalla quinta alla nona posizione altre super-macchine IBM, serie interrotta solo dal Dell Stampede in sesta posizione. La top 10 si chiude col fratello minore (ma anagraficamente maggiore) del nuovo leader, Tianhe-1. Gli Stati Uniti mantengono saldamente il primo posto per presenze in classifica, con 252 super-computer tra i primi 500, seguiti dall'Asia (119) e dall'Europa (112).

Nessun commento:

Posta un commento