18 dicembre 2013

la città più inquinata del mondo

Gli ultimi dati rilasciati dall'Organizzazione mondiale della sanità mostrano una situazione di inquinamento atmosferico che non fa distinzioni di latitudine: nei paesi di vecchia industrializzazione - spesso per inadeguati controlli delle emissioni – o in quelli ad alto tasso di crescita per le ragioni stesse di uno sviluppo spesso senza scrupoli il problema è globale, nelle metropoli.
Nella top ten delle città più inquinate del pianeta (valutate dall'OMS in base alla media annuale dei livelli di Pm10), su 1100 città di 91 Paesi dell'intero globo, nel periodo che va dal 2003 al 2010 (con la maggior parte delle rilevazioni del 2008 e 2009), la più invivibile è l'iraniana Ahwaz: qui la densità media di PM10 è pari a 372 microgrammi per metro cubo all'anno (il limite fissato dall'OMS per questo tipo di particelle è di 20 microgrammi per metro cubo). Seguono la capitale della Mongolia, Ulaanbaatar, con i suoi 279 microgrammi per metro cubo all'anno e Sanandaj, un'altra città dell'Iran con 254 microgrammi per metro cubo all'anno. Quarto e quinto posto per Ludhiana (India) e Quetta (Pakistan). Torino, con 47 microgrammi per metro cubo all'anno, è la città più inquinata d'Italia, al 211° posto della classifica.
Nel 2013 l'Economist ha rielaborato i dati OMS riscrivendo la classifica: è l'indiana Ludhiana, con una media annuale di 251 microgrammi/metro cubo di poveri sottili, la città più inquinata del mondo. Quindi Lanzhou, in Cina, e Mexicali, in Messico.

Nessun commento:

Posta un commento