4 dicembre 2013

la moschea più grande del mondo

Così come la chiesa più importante del mondo si trova nello stato del Vaticano, la moschea maggiore al mondo non può che trovarsi nella città sacra per i musulmani. Alla Mecca, città nativa di Maometto, sorge Al-Masjid al-Haram, la Sacra moschea, il più grande edificio religioso al mondo. Includendo anche gli spazi di preghiera esterni, l'attuale struttura comprende un'area di 356.800 m² e può ospitare fino a 820.000 fedeli durante il pellegrinaggio islamico canonico alla Mecca.
La seconda moschea più sacra per l'Islam è la moschea del Profeta di Medina, in Arabia Saudita anch'essa. Qui si trova il sepolcro di Maometto e nel suo perimetro la moschea può accogliere oltre mezzo milione di devoti. La moschea di Hassan II, a Casablanca, in Marocco, è la terza moschea del mondo per dimensioni: può contenere 25.000 fedeli e altre 80.000 persone possono essere ospitate nel cortile. Sulla cima del minareto della moschea, il più alto del mondo con i suoi 210 metri, è montato un faro con un laser puntato verso La Mecca.

fonti: wikipedia, Al-Masjid al-Haram; wikipedia, Moschea del Profeta; wikipedia, Moschea di Hassan II - foto: Il Masjid al-Ḥarām della Mecca con al centro la Kaʿba., wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento