15 maggio 2015

la regione con più startup d'Italia

Con il termine startup si identifica la fase iniziale per l'avvio di una nuova impresa, cioè quel periodo nel quale un'organizzazione cerca di rendere redditizia un'idea attraverso processi ripetibili e scalabili. Il Registro Imprese della Camera di Commercio nazionale ha censito startup e incubatori distribuiti sul territorio italiano regione per regione.
Oggi l’Italia, da dati relativi al primo trimestre 2015, conta 3925 startup; la Lombardia, con 857 di queste, quasi il 22%, è la regione con il maggior numero. Seguono la regione Emilia Romagna con 472 startup (il 12% del totale) e il Lazio con 377 (il 9,6%). Quindi Veneto, Piemonte, Toscana e Campania.
In quanto agli incubatori di startup certificati, luoghi ossia dove le startup risiedono, in Italia ce ne sono 31, anche in questo caso nella maggior parte in Lombardia (9) e in Emilia Romagna (4).

fonti: wikipedia, Startup (economia); startup registroimprese, Come creare una startup innovativa - foto: Startup Live Lisbn, Heisenberg Media, flickr

Nessun commento:

Posta un commento