25 maggio 2015

la foresta più a rischio del mondo

Le foreste coprono una superficie di quasi 4 miliardi di ettari, oltre il 31% delle terre emerse. Una porzione di natura ineguagliabile, e oggi sempre più a rischio. Ogni anno si perdono 13 milioni di ettari di foreste naturali. In un decennio abbiamo perso un'estensione di foreste pari a 940 mila kmq: una foresta grande come l'intero Egitto.
Secondo una ricerca svolta dal WWF, oltre dieci grandi polmoni verdi del mondo, entro il 2030, potrebbero scomparire con una perdita di oltre l'80 per cento della foresta a livello globale. La più a rischio è la Foresta pluviale del Congo, la seconda foresta tropicale più grande al mondo, traboccante di biodiversità: è casa di oltre 600 specie di alberi, e 10 mila animali, tra cui gorilla, scimpanzè ed elefanti della foresta. Ugualmente a rischio anche le foreste dell'Amazzonia, la foresta atlantica e Gran Chaco (Sud America), così come quelle del Borneo (sud-est asiatico), Cerrado (Brasile), Choco-Darien (Colombia), Africa Orientale, Australia orientale, Greater Mekong (Thailandia), Nuova Guinea e Sumatra.
Questi luoghi contengono la più ricca concentrazione di fauna selvatica al mondo, comprese le specie in via di estinzione, come oranghi e tigri, e sono tutti aree fondamentali per molte comunità indigene.

Nessun commento:

Posta un commento