4 luglio 2014

la regione più rinnovabile d'Italia

Le energie rinnovabili - eolica, solare (termica e fotovoltaica), idraulica, geotermica e da biomassa - sono un’alternativa fondamentale ai combustibili fossili. Il loro impiego permette di ridurre non soltanto le emissioni di gas a effetto serra provenienti dalla produzione e dal consumo di energia, ma anche la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.
In Italia, nel 2012, gli impianti alimentati da sorgenti rinnovabili hanno raggiunto 484.587 unità. Circa il 99% del parco rinnovabile è costituito da impianti fotovoltaici e solo il restante 1% dall’idroelettrico, eolico, geotermico e a biomassa.
In quanto al fotovoltaico, con 68.434 impianti è la Lombardia la prima regione italiana per numero di impianti, per quanto la Puglia, con la metà degli impianti lombardi, abbia più potenza efficiente lorda installata. L'Emilia Romagna seconda e il Piemonte terzo per numero di impianti (Lombardia e Emilia Romagna per la produzione).
Il Trentino Alto Adige batte tutti sull'idroelettrico con 588 impianti, 427 la Lombardia e 284 il Veneto, anche se è la Lombardia la regione con più produzione lorda. Con 372 impianti la Puglia primeggia nell'eolico, seguita da Campania e Basilicata (terza per produzione la Calabria, prima e seconda invariate); Lombardia regione leader anche per numero di impianti a biomasse (580), seguita da Veneto ed Emilia Romagna (per produzione lorda, Puglia al terzo posto).

Nessun commento:

Posta un commento