30 luglio 2014

il paese più densamente popolato del mondo

La densità di popolazione è una misura del numero di persone che abitano in una determinata area (che può includere o meno le superfici delle acque interne). Le Nazioni Unite riconoscono ad oggi 193 stati sovrani più Taiwan e la Città del Vaticano, classificando i medesimi per densità di popolazione tenendo anche conto delle dipendenze.
Macao, una delle regioni amministrative speciali della Repubblica popolare cinese insieme a Hong Kong, con una densità di 20.069 abtianti per chilometro quadrato, è il territorio più densamente popolato al mondo (582.000 abitanti su 29 kmq). Con 36.136 abitanti stipati in soli 2 kmq il Principato di Monaco è il secondo luogo più densamente popolato della terra (18.068 abitanti per kmq), molto avanti a Singapore che ha una densità di 7.669 abitanti per kmq.
Singapore è anche lo stato con popolazione compresa tra 1 e 10 milioni di abitanti più densamente popolato del pianeta, seguito da Hong Kong e dal Bahrain. Oltre i 10 milioni di abitanti è il Bangladesh il paese più densamente popolato, quindi Taiwan e Corea del Sud. La Groenlandia, con una densità di 0,03 aitanti per kmq, è il territorio meno densamente popolato al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento