Oggi, con il relitto della Costa Concordia in smantellamento nel porto di Genova dopo anni di lavori per farlo riemergere dalle acque dell'isola del Giglio, le dimensioni delle grandi navi da crociera che attraversano aree sensibili del Mediterraneo (dalla Laguna di Venezia alle isole del Tirreno) sono argomento all'ordine del giorno.
La MS Oasis of the Seas è una nave da crociera della compagnia di navigazione Royal Caribbean International, che con i suoi 360 m di lunghezza, 47 m di larghezza (sulla linea di galleggiamento) e 225.000 tonnellate di stazza, al momento del varo era la nave passeggeri più grande del mondo, superando il record di grandezza appartenente precedentemente alla Freedom of the Seas (nave della medesima compagnia crocieristica) assieme alle navi gemelle Liberty of the Seas e Independence of the Seas. A Settembre 2014 l'Oasis of the Seas partirà da Barcellona per navigare nel Mediterraneo toccando Spagna, Olanda e Italia.
In quanto alle navi portacontainer, il primato dimensionale spetta alla Classe Maersk tripla E, flotta di venti navi gemelle, ognuna con una lunghezza fuori tutto di 400 m, che le rende le navi più grandi del mondo in servizio attivo; le seconde più grandi mai costruite dopo la superpetroliera Knock Nevis (di 460 m, ma precedentemente smantellata in India nel 2010) seguita dalle navi della classe E anch'esse appartenenti alla flotta della Maersk Line.
La MS Oasis of the Seas è una nave da crociera della compagnia di navigazione Royal Caribbean International, che con i suoi 360 m di lunghezza, 47 m di larghezza (sulla linea di galleggiamento) e 225.000 tonnellate di stazza, al momento del varo era la nave passeggeri più grande del mondo, superando il record di grandezza appartenente precedentemente alla Freedom of the Seas (nave della medesima compagnia crocieristica) assieme alle navi gemelle Liberty of the Seas e Independence of the Seas. A Settembre 2014 l'Oasis of the Seas partirà da Barcellona per navigare nel Mediterraneo toccando Spagna, Olanda e Italia.
In quanto alle navi portacontainer, il primato dimensionale spetta alla Classe Maersk tripla E, flotta di venti navi gemelle, ognuna con una lunghezza fuori tutto di 400 m, che le rende le navi più grandi del mondo in servizio attivo; le seconde più grandi mai costruite dopo la superpetroliera Knock Nevis (di 460 m, ma precedentemente smantellata in India nel 2010) seguita dalle navi della classe E anch'esse appartenenti alla flotta della Maersk Line.
fonti: wikipedia, Oasis of the Seas, Classe Maersk tripla E; royal caribbean, Oasis of the Seas e Allure of the Seas nel Mediterraneo - foto: Oasis of the Seas, wikimedia commons
Nessun commento:
Posta un commento