8 novembre 2013

il faro più alto d'Italia

In 7.600 km di costa l'Italia conta quasi duecento fari.
Valutando solo l'altezza della struttura e non l'altezza del punto luce sul livello del mare, il più alto di questi è la Lanterna di Genova. È il simbolo della città, consiste in una torre di 77 metri di altezza complessiva, costruita su due ordini di sezione quadrata con terrazza alla sommità di ciascun ordine. Su un promontorio presso il porto di Vasto, con i suoi 70 metri di altezza, il Faro di Punta Penna è il secondo più alto d'Italia. Con 68 metri, il Faro della Vittoria di Trieste è il terzo in Italia per altezza. Oltre che ad assolvere le funzioni di faro per la navigazione, illuminando il golfo di Trieste, svolge anche le funzioni di monumento commemorativo in onore dei caduti del mare durante la prima guerra mondiale.
Prendendo in esame l'altezza del faro sul livello del mare, il Faro di Capo Caccia, nei pressi di Alghero, in cima a uno scoglio, con 186 metri potrebbe essere il più alto. Tra gli altri fari - semafori marittimi esclusi - sopra i cento metri sul livello del mare, il Faro di Pesaro (175m), il Faro di Capo Carbonara (120m), il Faro di Leuca (102m).

fonti: wikipedia, Lista dei fari in Italia; liguri.org, Lanterna di Genova; wikipedia, Faro di Punta Penna; Provincia di Trieste, Il Faro della Vittoria - foto: Lanterna, Genova, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento