22 aprile 2015

la fiera più antica d'Italia

Con l'Expo alle porte, la regina delle manifestazioni in cui si espongono al pubblico dei prodotti al fine di poterli vendere o pubblicizzarli, non dimentichiamo la lunga storia delle fiere, che già nel Medioevo si svolgevano nel corso di feste locali e re e principi concedevano l'esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute.
Tra le fiere più antiche d'Italia si annoverano la Fiera Internazionale di Messina, istituita da Federico II di Svevia nel 1296, che si teneva anticamente nel "piano" tra porta Reale e la chiesa di S. Francesco di Paola, a nord della cinta muraria cittadina. Molte fonti identificano la Fiera nella città di Gravina in Puglia, istituita da Carlo II d'Angiò nel 1294, come la fiera più antica d'Italia. Tra le altre antiche Fiere, quella di Tarquinia vanta una tradizione ininterrotta di 520 anni riscontrabili storicamente e quella di San Giuseppe a Cortemaggiore, istituita da Gianlodovico Pallavicino nel 1480, non si è mai interrotta.

fonti: wikipedia, Fiera; giusconsumeristi, A Cortemaggiore, nella fiera più antica d’Italia; il faro online, Expo del Centro Strorico 2015, una delle più antiche Fiere d'Italia - foto: La fiera di Gravina di Puglia, gravinafiere.it.

Nessun commento:

Posta un commento