Dal 2007 al 2014, in Europa la percentuale di disoccupati è aumentata del 3%; solo Polonia, Malta e Germania hanno visto diminuire la loro percentuale di disoccupati. L'Italia è diventato il paese con la più alta percentuale di giovani che non lavorano e non studiano; in tutte le Regioni italiane c’è stato un aumento della disoccupazione, che nel 35% dei casi è stato superiore alla media europea.
30 aprile 2015
29 aprile 2015
la regione con più pensioni in Italia
In Italia nel 2013 sono state erogate circa 23,3 milioni di pensioni per una spesa pari a 272.746 milioni di euro. L’importo medio delle prestazioni erogate è stato pari a 11.695 euro, 213 euro in più rispetto all’anno precedente. Nel 2012, ultimo dato disponibile per l’analisi a livello regionale, sono state erogate circa 23,6 milioni di pensioni per una spesa pari a 270.720 milioni di euro, corrispondente al 17,3 per cento del Pil.
28 aprile 2015
il comune che incassa di più dalle regioni
Ogni anno le Regioni italiane trasferiscono soldi ai Comuni per finanziare funzioni delegate, spese per il personale e tanto altro. Mediamente parliamo di €151 pro capite all’anno. Somme destinate a svolgere determinati compiti che la Regione stessa ha delegato all’ente locale e contributi versati a specifica destinazione (personale, il rimborso di rate di mutui ecc.).
27 aprile 2015
il paese con più specie animali a rischio
Oggi, per colpa di fattori come sfruttamento della terra, aumento demografico, introduzione di specie invasive, cambiamenti climatici e inquinamento, al mondo sono a rischio di estinzione centinaia di specie animali: è minacciato il 23% dei mammiferi e il 12% degli uccelli.
24 aprile 2015
il prodotto più OGM del mondo
La stragrande maggioranza dei prodotti OGM è coltivata in soli 5 paesi: 70,1 milioni sono negli Usa (il 90% delle colture di quel paese è legato alle biotecnologie), seguiti dal Brasile con 37 milioni di ettari, dall’Argentina con 24,4 milioni, dall’India con 11 milioni e dal Canada con 10,8 milioni.
23 aprile 2015
il vulcano più grande del mondo
I vulcani possono eruttare in modo tranquillo (effusivi), o in modo esplosivo. I fattori che influiscono sulle caratteristiche di un vulcano sono la viscosità del magma e il suo contenuto in silice. Sulla superficie terrestre il 91% dei vulcani sono sottomarini (in gran parte situati lungo le dorsali medio oceaniche) mentre circa 1500 sono quelli oggi attivi sulle terre emerse.
22 aprile 2015
la fiera più antica d'Italia
Con l'Expo alle porte, la regina delle manifestazioni in cui si espongono al pubblico dei prodotti al fine di poterli vendere o pubblicizzarli, non dimentichiamo la lunga storia delle fiere, che già nel Medioevo si svolgevano nel corso di feste locali e re e principi concedevano l'esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute.
21 aprile 2015
la regione con più amianto in Italia
In Italia ci sono 33.600 siti di amianto censiti, ma sono solo 832 quelli bonificati, 339 quelli parzialmente risanati. La presenza di Eternit o di cemento-amianto coinvolge scuole, tetti di edifici anche pubblici, ospedali, case di riposo, aree residenziali e industriali attive o dismesse. Tuttavia la mappatura non è fedele alla realtà perché c'è disomogeneità nei criteri di raccolta dati da parte delle Regioni e delle Province autonome.
20 aprile 2015
la città più illuminata d'Italia
In media i grandi Comuni italiani spendono €24 pro capite in illuminazione pubblica, analizzando la sommatoria della spesa destinata agli impianti di illuminazione pubblica, quali i lampioni presenti sulle strade comunali. Questa cifra include sia la spesa per l’acquisto dei beni necessari, che per il personale addetto alla sua manutenzione.
17 aprile 2015
il passaporto più potente del mondo
In base al numero di paesi che un passaporto permette di visitare senza richiedere un visto prima di partire, Arton Capital, una società di consulenza, ha elaborato il “passport index”, un indice che classifica la “desiderabilità” del passaporto di ciascuna nazione del mondo.
16 aprile 2015
il paese più programmatore del mondo
Stack Overflow, un sito di domande e risposte per programmatori, ultimamente ha pubblicato la sua indagine annuale sugli sviluppatori. In base alle informazioni raccolte tra più di 26mila persone residenti in 157 paesi diversi, il sito ha evidenziato alcune tendenze interessanti del mondo della tecnologia.
15 aprile 2015
il paese più digitalizzato d'Europa
Sono innumerevoli le opportunità digitali in attesa di essere sbloccate a vantaggio dei cittadini e delle imprese europei. Dagli acquisti allo studio online, al pagamento delle bollette o all'utilizzo di servizi pubblici: internet è la risposta, ma alle giuste condizioni.
14 aprile 2015
la città più amica degli animali d'Italia
Per conoscere la situazione delle politiche per la gestione e il benessere degli animali in Italia, Legambiente, per il quarto anno consecutivo, ha sottoposto uno specifico questionario a tutte le Amministrazioni dei comuni capoluogo di provincia e alle Aziende sanitarie locali italiane.
13 aprile 2015
il museo all'aperto più grande del mondo
Non c'è accordo univoco su quale sia il più grande museo all'aperto del mondo, vuoi per le tante differenze tra i cimeli esposti, vuoi per le stesse dimensioni, vuoi per le variabili che entrano in gioco nel momento in cui si parla di arte e di esposizioni a cielo aperto, soprattutto in merito all'arte contemporanea.
10 aprile 2015
il più alto pil pro capite per potere d'acquisto in Europa
Il prodotto interno lordo (Pil) rappresenta il risultato finale dell’attività di produzione di beni e servizi delle unità produttrici residenti. Rapportandolo alla popolazione residente (Pil pro capite) si ottiene una importante misura del benessere di un paese, nonché uno dei principali indicatori di crescita economica.
9 aprile 2015
la carne più consumato al mondo
Attualmente ogni anno nel mondo si macellano 58 miliardi di polli, 2,8 miliardi di anatre, quasi 1,4 miliardi di suini, 654 milioni di tacchini, 517 milioni di pecore, 430 milioni di capre, 296 milioni di bovini. I paesi occidentali continuano a mantenere un loro standard di consumo pressoché costante (830-960 kcal al giorno), mentre altrove l’andamento è in forte ascesa (la sola Cina dal 1963 ha decuplicato i suoi consumi).
8 aprile 2015
la regione con più omicidi d'Italia
Nel corso del 2013 in Italia si sono consumati 502 omicidi volontari, in diminuzione (-4,9 per cento) rispetto ai 528 del 2012, ma su questo dato statistico permane l’incertezza dovuta alla possibilità che siano classificati come omicidi dolosi le morti di 366 migranti (a seguito dell’evento criminoso che ha causato il naufragio del 3 ottobre 2013 in prossimità di Lampedusa: ciò porterebbe al contrario a un fortissimo aumento, del 64,4 per cento rispetto all’anno precedente).
7 aprile 2015
l'uomo più forte del mondo
Il World's Strongest Man di Met-Rx, ovvero L'uomo più forte del mondo, è una competizione internazionale di atletica pesante concepita nel 1977 che si tiene ogni anno per determinare l'essere umano più forte del pianeta tramite varie prove di forza fisica. Per diversi anni gli atleti scandinavi hanno dominato la gara, mentre in anni più recenti sono emersi molti atleti provenienti dall'Europa Orientale.
3 aprile 2015
la chiesa più antica del mondo
La chiesa come edificio, in quanto tale, è qualcosa che viene realizzato a partire dal III secolo. Fino a quel momento si usavano per il culto le case dei privati, i luoghi in cui si faceva carità o le case che possedevano un titulus, e che erano dette anche domus ecclesiae, "casa dell'assemblea", da cui "chiesa", appunto.
2 aprile 2015
il paese con più immigrati italiani al mondo
In Italia, dove si registra un 7.4% di presenza straniera sul totale della popolazione residente, non solo non c'è un'emergenza immigrazione, ma le statistiche pongono il nostro Paese al dodicesimo posto tra quelli europei, nella media Ue, dietro, tra gli altri, Estonia, Irlanda, Austria, Belgio, Spagna, Germania, Grecia e Regno Unito.
1 aprile 2015
la provincia più agricola d'Italia
Nell'ultimo censimento agricolo, il 6°, i dati relativi alla situazione dell'agricoltura in Italia del 2012 censiscono 1.620.884 aziende agricole. In termini assoluti, la maggior parte delle aziende è situata nelle regioni del Mezzogiorno: tra Puglia, Campania, Calabria e Sicilia si rileva quasi il 48% del totale delle aziende agricole italiane.
Iscriviti a:
Post (Atom)