24 marzo 2015

il parco archeologico più grande del mondo

All'interno dei siti iscritti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, molti sono quelli presenti sul territorio italiano e, tra i siti archeologici, nel sud Italia troviamo i parchi dimensionalmente più grandi ad oggi esistenti al mondo.
La Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi è il sito archeologico più grande del mondo con 1300 ettari.
Selinunte era una antica città greca sita sulla costa sud-occidentale della Sicilia. I ruderi della città si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani. Tutto il terreno interessato forma oggi un parco archeologico della dimensione di circa 40 ettari, dimensionalmente tra i più grandi d'Europa. In quanto a parco archeologico diffuso, il 10 novembre 1988 è stato istituito il Parco regionale dell'Appia antica, che si estende su un'area di circa 3 400 ha ricadente nei comuni di Roma, Ciampino e Marino.

fonti: wikipedia, Valle dei Templi, Selinunte, Via Appia Antica - foto: Valle dei Templi, Lorenzo Paciaroni

Nessun commento:

Posta un commento