7 ottobre 2014

la trasmissione più longeva d'Italia

All'indomani del novantesimo compleanno della Radio, con la Rai Radiotelevisione Italiana ultrasessantenne, guardando le cronologie dei programmi andati in onda con più successo in questi anni ce ne sono molti che vantano una longevità notevole, sia in radio che in TV.
Con la bellezza di 59 anni di servizio, Notturno italiano è stata la trasmissione più longeva della Radio italiana: la prima puntata è stata trasmessa il 1° luglio 1952, con il nome di Notturno dall'Italia; l'ultima puntata è andata in onda la mattina di sabato 31 dicembre 2011. Erede della storica trasmissione Chiamate Roma 3131 (1969-1974), Radiodue 3131 ha cambiato più volte titolo e formula, continuando fino al 2006, e con 37 anni di trasmissione si piazza immediatamente dopo Notturno italiano.
Venendo alla TV, La Domenica Sportiva va in onda dal 1953 e con oltre 60 anni di storia è la trasmissione più longeva della RAI. Chi l'ha visto, in onda dal 1989, è la trasmissione più longeva in onda su Rai 3 e tra le più vecchie della Radiotelevisione Italiana. Da menzionare anche TG2 "Medicina 33", probabilmente la rubrica più longeva della RAI: in più di trenta anni infatti non ha mai subito interruzioni nella programmazione.

fonti: wikipedia, Notturno italiano, Radiodue 3131, La Domenica Sportiva, Chi l'ha visto?, TG2 - foto: Il cavallo al palazzo della Rai. Roma, quartiere della Vittoria, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento