8 ottobre 2014

il debito pubblico più alto del mondo

Economicamente parlando, il debito pubblico è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri (individui, imprese, banche o stati), che hanno sottoscritto un credito allo Stato nell'acquisizione di obbligazioni o titoli di stato per coprire il deficit pubblico nel bilancio dello Stato.
I paesi con i maggiori debiti pubblici in rapporto al PIL sono in linea di massima i paesi più benestanti (Giappone, Canada, USA, paesi dell'Europa occidentale e Brasile), per cui si può affermare che parte del loro benessere è finanziata dal resto del mondo e che il loro sviluppo economico è stato favorito dalla loro capacità di finanziarsi nel resto del mondo. Gli Stati Uniti, con 15.415 miliardi di dollari di debito al 2013, detengono il maggior debito pubblico del mondo. Segue l’area euro come dato aggregato, a quota 14.154 miliardi. Al terzo posto la Gran Bretagna, con 9.944 miliardi. In quarta e quinta posizione Germania e Francia, rispettivamente a 5.617 miliardi e 4.838 miliardi. Il Giappone, che in questa classifica è sesto con 3mila miliardi di dollari circa, è invece primo al mondo per quanto riguarda il debito pubblico in rapporto al Pil, salito al 229,8%, corrispondente a 1.075 miliardi di yen (circa 9.600 miliardi di euro).
L’Italia è il settimo Paese al mondo per il debito pubblico verso l’estero, con oltre 2 miliardi di euro di debito (più del 130% del pil).

Nessun commento:

Posta un commento