15 ottobre 2014

la capitale più fredda del mondo

Sono l'altitudine, la distanza dal mare, le caratteristiche climatiche del continente e la latitudine che contraddistinguono gli Stati più freddi del mondo a determinare quali siano le città capitali di Nazione dalle temperature medie più proibitive o dai record di discesa del mercurio più terribili mai registrati.
Ulan Bator, in Mongolia, è la più fredda capitale nazionale del mondo, con un clima subartico influenzato dai monsoni con brevi e tiepide estati (temperatura media di luglio: 18-20°) e lunghi, secchi e freddissimi inverni (temperatura minima media di gennaio: -25°). Con sei mesi all'anno di ghiaccio e neve presenti nella città, Astana, capitale dal 1997 del Kazakistan, è la seconda capitale più fredda al mondo: le temperature estive occasionalmente raggiungono 35 °C, mentre non è inusuale trovare temperature da -30 °C a -35 °C tra la metà di dicembre e l'inizio di marzo; detiene anche il record per la temperatura più bassa mai registrata in Kazakistan (-51,6 °C).
Tra le capitali con i record più bassi, Minsk (Bielorussia) ha registrato un -40°, Ottawa (Canada) -37°, Helsinki (Finlandia) -33°, Bucarest (Romania) -32°, Vilnius e Tallinn (Lituania e Estonia) -30°.

fonti: wikipedia, Astana, Ulan Bator; travelblog, La top 10 delle città più fredde del mondo - foto: Inverno a Astana, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento