6 dicembre 2013

il palio più antico d'Italia

Sono molte le rievocazioni storiche medievali con gara tra rioni (palio) che, a colpi di documenti storici, cercano di dimostrare la propria antichità e di guadagnarsi l'appellativo di più antica d'Italia, quindi del mondo.
Il Palio dell'Assunta di Fermo, che si disputa il 15 agosto e si incentra sull'omonima Cavalcata dell'Assunta, è considerato il più antico d'Italia: risale al 998 un atto con il quale il vescovo della sede fermana, Uberto, concede un appezzamento di terra sulla strada per Cossignano, in cambio di 400 soldi annui da pagarsi appunto in occasione della festa dell’Assunta. Il documento più antico della Cavalcata e del Palio risale al 1182, anno in cui Monterubbiano, Cuccure e Montotto s’impegnavano con Fermo a portare ogni anno il Palio, in occasione della festa dell’Assunta.
Il Palio di Asti, la festa per il patrono San Secondo, si svolge ininterrottamente dal XII secolo e le prime notizie della corsa, citate dal cronista Guglielmo Ventura, risalgono al 1275. Tuttavia, in quei documenti la Corsa del Palio era definita una consuetudine; è quindi probabile che la sua origine debba collocarsi dopo l'anno 1000, con regole codificate già dal XIII secolo (periodo coincidente anche con il periodo di massimo splendore del Comune di Asti).
Con la prima edizione svoltasi nel 1259, il Palio di Ferrara è uno tra i più antichi d'Italia (anche se non il più antico, come erroneamente riporta qualche fonte). Le cronache ferraresi riferiscono che, per festeggiare la vittoria ottenuta a Cassano d'Adda nel 1259 da Azzo II, le corse vennero istituzionalizzate nel 1279 stabilendo l'obbligo di correre "in festo beati Georgi" il 23 aprile e per la Madonna il 15 agosto. Così come il Palio del Drappo Verde di Verona, istituito nel 1208, rappresenta per altri la corsa organizzata più antica del mondo.
Discorso a parte va fatto per il Palio di Siena: senza dubbio il più celebre al mondo, ha origini remote ma non più dei precedenti di cui sopra, con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli. La sua continuità non è stata però mai interrotta, a differenza di altri, quindi non si può parlare di rievocazione storica.

fonti: wikipedia, Palio dell'Assunta (Fermo); Cavalcata dell'Assunta, Storia della Cavalcata; wikipedia, Palio di Asti; la repubblica, Cavalli, asine, fantini e sbandieratori: a Ferrara il Palio più antico del mondo; wikipedia, Palio di Ferrara; Palio di Siena, Cosa è il Palio; wikipedia, Palio di Siena; wikipedia, Palio del drappo verde - foto: Fermo, un momento della Cavalcata dell'Assunta, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento