27 febbraio 2015

il vino più premiato d'Italia

A seconda delle pubblicazioni e delle classifiche (Bibenda, Slow Wine, Gambero Rosso, Vini d'Italia de L'Espresso, Veronelli, Vinibuoni d'Italia 2014 tra le più autorevoli), i vini migliori d'Italia non sono quasi mai gli stessi. Tuttavia, incrociando i risultati delle più importanti guide enologiche, ci sono nomi che si incontrano spesso ai primi posti delle classifiche dei più premiati. In Italia, dove il vino è l'alimento più esportato e la sua produzione, al mondo è seconda solo alla Francia, si producono oltre 40 milioni di ettolitri l'anno. Per la ventottesima edizione di Vini d’Italia del Gambero rosso, dove 70 degustatori in oltre 5 mesi di assaggi (45mila vini degustati) hanno valutato e recensito 2.402 aziende, i tre bicchieri sono stati meritati da 423 vini.
Il Piemonte si conferma la star, con ben 79 vini premiati; la Toscana lo segue a ruota con 73. La Docg Barolo è stato premiata 32 volte; dodici Barbera e dodici Barbaresco hanno ottenuto, in Piemonte, lo stesso riconoscimento. Il Chianti Classico, in Toscana, ha avuto 16 vini premiati, 10 i Brunello. In Veneto, dieci Amarone hanno trovato il massimo riconoscimento e, tra i bianchi, il Verdicchio, tra Jesi e Matelica nelle Marche colleziona 11 perle enologiche, e si conferma il vitigno “in bianco” più premiato negli ultimi anni. Segue la Campania dei bianchi, con cinque Fiano di Avellino e uno del Cilento, e ancora la Falanghina, che conquista 4 centri nel Sannio e uno nei Campi Flegrei.
Per vino.it, incrociando i punteggi di diverse guide, i migliori vini italiani sono l'Amarone della Valpolicella Classico 2005 dell’Azienda Bertani (regione Veneto), il Passito di Pantelleria Ben Ryé 2010 dell’Azienda Donnafugata (regione Sicilia) e il Sagrantino di Montefalco 25 anni 2008 dell’Azienda Arnaldo Caprai (regione Umbria). Secondo la speciale classifica dei rossi di Class, ottenuta incrociando i punteggi delle quattro più autorevoli guide enologiche, i migliori tre sono Taurasi Radici Riserva 2004 (Campania), Bolgheri Sassicaia 2007 (Toscana) e Kurni 2008 (Marche). Mentre per Best Italian Wine Awards 2014 la classifica vede al primo posto Dal Forno Romano - Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2008 - Veneto, al secondo Tenuta Sette Ponti - Oreno 2011 - Toscana e al terzo Marisa Cuomo - Costa D’Amalfi Furore Fiorduva 2012 - Campania.

Nessun commento:

Posta un commento