9 febbraio 2015

il graffito più grande del mondo

Dagli Stati Uniti, dove il graffiti writing ebbe origine, il fenomeno dell'arte urbana si è sviluppato e diffuso fino a far raggiungere anche grandi numeri in contesti diversi da quelli dei primi anni. Tanto che oggi esempi notevolissimi di street art e graffiti si trovano anche fuori dagli USA.
Stando al Guinnes dei primati, il graffito più lungo del mondo - inteso come parete dipinta da più soggetti con temi diversi - si trova a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è stato dipinto il 30 Novembre 2014 e vanta 2,245.4 m di lunghezza. In quanto a opera concettualmente uniforme, l'opera realizzata dagli artisti dell'associazione culturale francese Citécréation e si trova a Berlino. Sulle facciate di tre palazzi abitati da 3mila persone sono state dipinte immagini di alberi e uccelli per dare un tocco di verde al grigio della città. Prendendo invece in esame un'opera unica sviluppata da un solo artista, svincolata dalla superficie che le dona funzionalità, a Buenos Aires il pezzo 'El Regreso de Quinquela' realizzato dall'artista argentino Alfredo Segatori ha raggiunto una superficie di 2mila metri quadrati, superando il messicano Ernesto Ríos che aveva raggiunto i 1.650 metri.

fonti: guinnes world records, Longest graffiti scroll; tgcom24, Berlino, il murales più grande del mondo; sudamericahoy, El mural más largo del mundo - foto: Berlino, particolare dell'opera dell'associazione Citécréation, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento