2 febbraio 2015

la grotta più grande del mondo

La scoperta e l'esplorazione delle più grandi grotte al mondo è un percorso al quale è difficile dare un punto di arrivo, riservando la natura probabilmente ancora molte sorprese nel suo sottosuolo, in merito a queste spettacolari cavità sotterranee.
La grotta più grande tra quelle finora scoperte si chiama Son Doong e si trova in Vietnam, inghiottita dalla vegetazione della foresta pluviale nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang. Soprannominata "la grotta del fiume montano", vanta una galleria lunga almeno 4,5 chilometri, e in alcuni punti raggiunge i 140 metri sia di larghezza che di altezza. Le sue dimensioni sono state misurate con estrema precisione grazie a tecniche basate sull'uso di laser. La sua esplorazione non si è ancora conslusa. Prima che fosse scoperta Son Doong, il primato apparteneva a Deer Cave, una grotta situata nella parte malese dell'isola del Borneo. Deer Cave è alta non meno di 91 metri e larga altrettanto, ma la sua galleria è lunga solo 1,6 chilometri. Tuttavia, in Cina, la grotta Miao Room - parte del sistema di grotte di Gebihe, che si trova nel Ziyun Getu He National Park, nella provincia cinese di Guizhou - ha una camera lunga 852 m, larga 191 e una superficie di 118mila m2.

fonti: national geographic, Qual è la grotta più grande del mondo?; greenme, Miao Room, Cina: alla scoperta della caverna piu' grande del mondo - foto: Interno di una grotta nel parco nazionale di Interno della grotta di Phong Nha, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento