9 giugno 2014

la città più gay friendly del mondo

Quando si parla di città gay friendly, il più delle volte si fa riferimento all'industria turistica LGBT, ossia una forma di turismo rivolto a persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che desiderano viaggiare in destinazioni gay o in strutture selezionate per essere di proprietà o gestite da gay.
Il sito web italiano Zingarate ha stilato una top ten delle mete gay friendly in cui alla tolleranza nei confronti degli orientamenti sessuali si aggiungono eventi e itinerari, musei e locali che si rivolgono al mondo LGBT e a tutti quelli a cui interessa conoscerlo. Amsterdam, con una percentuale stimata di oltre il 20% di omosessuali in città, è incoronata come la capitale europea della tolleranza. Segue Berlino, che ospita una delle scene gay più attive di Europa e un museo interamente dedicato al percorso storico verso la tolleranza sessuale. Quindi la statunitense San Francisco, dove si trova il quartiere con la più alta percentuale di abitanti al mondo che si dichiarano omosessuali. La prima italiana in classifica è Firenze all'ottavo posto, preceduta da Sydney, Puerto Vallarta, Tel Aviv e Toronto e seguita da Città del Capo e Rio de Janeiro.
Secondo eDreams, aggregatore di proposte turistiche low cost, sarebbero invece Tel Aviv, Austin, Gallipoli, Fuerteventura e Rio de Janeiro le cinque destinazioni migliori al mondo per vacanze gay friendly.

fonti: zingarate, Le migliori mete gay friendly; scambieuropei, Vacanze, le 5 città più gay friendly secondo eDreams - foto: Bandiera Arcobaleno, simbolo del movimento gay, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento