Data la difficoltà di mettere a paragone l'infinità di contratti di lavoro nazionale o di diritto privato che regolano i vari mercati del lavoro del mondo, gli studi più importanti sugli stipendi arrivano dagli USA e si riferiscono a quel mercato per estenderne per quanto possibile gli esiti al resto del mondo.
30 giugno 2014
27 giugno 2014
la provincia più mafiosa d'Italia
L'Osservatorio per la criminalità organizzata, facente capo all’Università di Milano, si occupa di analizzare periodicamente il censimento dei beni confiscati, il numero delle strutture intermedie che mettono in comunicazione tra loro le varie ‘ndrine, il numero di attentati e omicidi in Italia.
26 giugno 2014
l'ospedale migliore d'Italia
La situazione ospedaliera italiana è analizzata periodicamente, regione per regione, dal «Programma nazionale esiti» elaborato dall'Agenas (l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari). Nel rapporto 2012 si mettono a confronto le strutture sanitarie italiane in base a indicatori comuni.
25 giugno 2014
il volo più breve del mondo
Se ad oggi il volo di linea più lungo al mondo è il Sydney-Dallas della Qantas, circa 15 ore e mezza sopra il Pacifico, dal lato opposto esistono anche voli che durano meno della spiegazione delle norme di sicurezza.
24 giugno 2014
l'Università migliore d'Italia (per ricerca e didattica)
In base ai criteri volta volta presi in esame, le classifiche che mettono in fila le migliori università italiane sono tante e frequenti. L'ultima è di questi giorni, firmata dal Sole 24 Ore che ha preso in considerazione per metà la didattica e per metà la ricerca.
23 giugno 2014
il paese più conflittuale del mondo
Il Global Peace Index è un'indagine che annualmente analizza 162 paesi in base a 22 indicatori che descrivono la conflittualità interna ed esterna. Dal rapporto 2014 emerge che i conflitti nel mondo costano quasi 10mila miliardi di dollari (l'11,3% del Prodotto interno lordo globale) e che per il settimo anno consecutivo le situazioni di conflitto sono in aumento.
19 giugno 2014
la spiaggia più bella d'Italia
Periodicamente portali del settore turistico lanciano sondaggi sui migliori luoghi di vacanza o i più bei luoghi al mondo. Skyscanner, uno dei siti leader a livello mondiale nella ricerca voli, ha stilato una classifica delle spiagge più belle d'Italia.
18 giugno 2014
la regione con più suicidi d'Italia
Contrariamente a quanto si possa immaginare, la crisi economica iniziata nel 2008 non ha prodotto un netto e chiaro incremento nel tasso di suicidi dovuti a cause economiche; inoltre paesi europei come la Germania e la Finlandia, in cui la crisi è meno sentita, registrano tassi tra i più alti di suicidio, mentre la Grecia, in assoluto il paese colpito in maniera più grave dalla crisi, esibisce i tassi di suicidio più bassi d'Europa.
17 giugno 2014
la cultura più redditizia d'Italia
La filiera culturale italiana muove il 15,3% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 214 miliardi di euro. Dato comprensivo del valore prodotto dalle industrie culturali e creative, ma anche da quella parte dell’economia nazionale che viene attivata dalla cultura, il turismo innanzitutto.
16 giugno 2014
il paese più lettore d'Europa
Non c'è troppo da stupirsi che l'Italia sua il il paese più analfabeta d'Europa, considerando che un italiano su due legge meno di un libro all'anno. Dati che ancora una volta pongono l'Italia in fondo alle classifiche culturali europee.
13 giugno 2014
il paese con più crimini informatici del mondo
Interconnettendo i paesi del mondo attraverso internet, in parallelo alla crescita degli utenti aumentano anche gli attacchi alla sicurezza delle comunicazioni, finalizzati a rubare informazioni o a danneggiare i sistemi. Dove si concentra la maggiore utenza si concentrano inevitabilmente anche gli hacker.
12 giugno 2014
il paese più sportivo d'Europa
Eurobarometro, servizio della Commissione europea, istituito nel 1973, che misura ed analizza le tendenze dell'opinione pubblica in Europa, ha realizzato sul finire del 2013 un'indagine finalizzata a descrivere l'attitudine allo sport e all'attività fisica della popolazione dei 28 stati membri.
11 giugno 2014
il videogioco più venduto della storia
Oggi i videogiochi si avvicinano come budget e tempi di realizzazione ai film di Hollywood, ma in quanto a copie vendute - quindi non considerando gli incassi economici - le saghe che raggiungono la vetta delle classifiche (almeno 100 milioni di copie) hanno qualche anno.
10 giugno 2014
il maggior consumo elettrico in Italia
In Italia la produzione di energia elettrica avviene in gran parte a partire dall'utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili (combustibili fossili quali gas naturale, carbone e petrolio in gran parte importati dall'estero) e in misura minore con fonti rinnovabili (energia geotermica, idroelettrica, eolica, biomasse ed energia solare); il restante fabbisogno elettrico viene coperto con l'acquisto di energia elettrica dall'estero.
9 giugno 2014
la città più gay friendly del mondo
Quando si parla di città gay friendly, il più delle volte si fa riferimento all'industria turistica LGBT, ossia una forma di turismo rivolto a persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che desiderano viaggiare in destinazioni gay o in strutture selezionate per essere di proprietà o gestite da gay.
6 giugno 2014
il gioco d'azzardo più intenso d'Italia
Con un totale di circa 86 miliardi di euro la ricca azienda del gioco in Italia arriva ad essere la terza impresa del paese con circa 1.260 euro di spesa pro capite nel 2011 e una struttura fondata su 400mila slot machine che invadono le città, una ogni 150 abitanti.
5 giugno 2014
il paese più importante del mondo
Se per importanza indichiamo la capacità produttiva di un paese - e non il pil pro capite, che definisce il paese più ricco del mondo - facciamo riferimento ai membri del G8 e del G20.
4 giugno 2014
il comune più riciclone d'Italia
Alla luce delle emergenze ambientali che ogni giorno si fanno più pressanti, dal 1994 "Comuni Ricicloni" - iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente - premia le comunità locali, amministatori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
3 giugno 2014
i green jobs più ricercati in Italia
Dai dati Istat, attualmente in Italia ci sono quasi 680mila ragazzi in cerca di occupazione. Secondo il Consorzio Interuniversitario Almalaurea, che si occupa di raccogliere i curriculum dei giovani laureati per renderli poi disponibili, previo pagamento, alle aziende private, Agraria è la laurea più appetibile.
Iscriviti a:
Post (Atom)