Potrebbe sembrare un dato statisticamente non rilevabile, la felicità, eppure il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite indaga ogni anno fra 156 nazioni per conferire il titolo di Paese più felice del mondo, in base a metriche quali il Pil pro-capite, le aspettative di vita, la libertà, la corruzione.
20 dicembre 2013
19 dicembre 2013
la stampa più libera del mondo
Reporter senza frontiere (RSF, Reporters sans frontières nell'originale francese) è un'organizzazione non governativa, che ha come obiettivo la difesa della libertà di stampa, e pubblica ogni anno la Classifica della Libertà di Stampa tra i paesi del mondo.
18 dicembre 2013
la città più inquinata del mondo
Gli ultimi dati rilasciati dall'Organizzazione mondiale della sanità mostrano una situazione di inquinamento atmosferico che non fa distinzioni di latitudine: nei paesi di vecchia industrializzazione - spesso per inadeguati controlli delle emissioni – o in quelli ad alto tasso di crescita per le ragioni stesse di uno sviluppo spesso senza scrupoli il problema è globale, nelle metropoli.
17 dicembre 2013
l'azienda più vivibile d'Italia
Great Place to Work® Institute è un’azienda globale di ricerca, consulenza e formazione. Assiste le organizzazioni ad individuare, creare e sostenere ambienti di lavoro eccellenti, fondati sullo sviluppo di un elevato livello di fiducia. Ha per clienti aziende, organizzazioni non profit ed enti statali di 45 paesi in tutti i sei continenti.
16 dicembre 2013
l'onda più alta mai cavalcata da un surfista
Al 2013, il record del mondo del surf potrebbe essere stato stabilito sul finire di quest'anno, in Europa, durante la tempesta San Giuda.
13 dicembre 2013
le parole più cercate su google
L’indagine Google Zeitgeist è effettuata periodicamente dall’azienda di Mountain View per classificare i termini più inseriti nelle ricerche. Per l'Italia, l'ultima indagine è stata pubblicata ad agosto 2013, relativa alle ricerche dei mesi estivi.
12 dicembre 2013
il quotidiano più letto in Italia
Diffusione e vendita dei quotidiani italiani sono dati esatti rilevati da Accertamenti Diffusione Stampa (Ads).
11 dicembre 2013
la piazza più grande d'Italia
Come per i centri storici, sulle piazze italiane c'è confusione nel definire quale sia la maggiore.
10 dicembre 2013
L'automobile più veloce del mondo
Tra le autovetture stradali di serie, l'attribuzione del record di velocità è attualmente contesa tra due produttori.
9 dicembre 2013
il computer più potente del mondo
Un supercomputer è un tipo di sistema di elaborazione progettato per ottenere potenze di calcolo estremamente elevate, eseguendo operazioni su un numero molto alto di dati.
6 dicembre 2013
il palio più antico d'Italia
Sono molte le rievocazioni storiche medievali con gara tra rioni (palio) che, a colpi di documenti storici, cercano di dimostrare la propria antichità e di guadagnarsi l'appellativo di più antica d'Italia, quindi del mondo.
5 dicembre 2013
la regione più ricca d'Europa
Come in Italia la regione più ricca è al Nord, in Europa - in base al prodotto interno lordo pro capite - non si scende a Sud di Parigi nei primi posti in classifica per ricchezza.
4 dicembre 2013
la moschea più grande del mondo
Così come la chiesa più importante del mondo si trova nello stato del Vaticano, la moschea maggiore al mondo non può che trovarsi nella città sacra per i musulmani.
3 dicembre 2013
l'alluvione più devastante d'Italia
Limitandoci alla storia moderna e contemporanea - tralasciando quindi la Rotta della Cucca del 17 ottobre 589, causa dello sconvolgimento idrografico che tra il VI e l'VIII secolo modificò il panorama fluviale del basso Veneto - l'alluvione di Palermo del 27 settembre 1557 è stata la più violenta d'Italia.
2 dicembre 2013
la strada più lunga del mondo
Mette in comunicazione le due Americhe e i due oceani, il sistema integrato di strade più lungo al mondo.
Iscriviti a:
Post (Atom)