5 ottobre 2015

la città più amica della bicicletta al mondo

Copenhagenize Design Company è un’azienda danese di urban planning che da alcuni anni stila la classifica delle città più bike-friendly del mondo. Tra i parametri presi in considerazione sulle 122 città di tutto il mondo spiccano le politiche attuate per la ciclabilità e la mobilità sostenibile, la presenza di infrastrutture adeguate e la cultura della popolazione sulla mobilità sostenibile.
Copenhagen, nel 2015, risulta la migliore città per muoversi su due ruote. Amsterdam, prima in classifica negli anni precedenti, è scivolata al secondo posto con il sorpasso della capitale danese, il cui primato è giustificato dai 290 km di piste ciclabili, dai parcheggi dedicati alle bici e dall’apposita segnaletica stradale oltre all’efficiente servizio di bike sharing e al quasi 40% della popolazione che usa le due ruote per muoversi in città. Terzo posto per Utrecht, città dei Paesi Bassi.
Le prime venti città sono perlopiù europee, come Barcellona, Berlino e Lubiana, che si dimostrano tra le più bike-friendly del mondo insieme a Buenos Aires, che conquista la quattordicesima posizione. Nessuna italiana tra le top venti.

Nessun commento:

Posta un commento