22 ottobre 2015

la città abbandonata più grande del mondo

Molti luoghi al mondo, per motivi di sicurezza o per altre cause più o meno naturali, sono stati abbandonati dalla popolazione che vi viveva lasciando le città avvolte nel silenzio, fantasmi e ruderi dove la natura si è impossessata nuovamente del suo terreno.
Pripjat è una città dell'Ucraina situata vicino al confine Bielorusso e tutt’oggi è la città fantasma più grande del mondo; a 6km di distanza si trova l'ex centrale atomica di Chernobyl dove è avvenuto nel 1986 il più grave disastro nucleare della storia. La città contava allora 50.000 abitanti che sono stati evaquati con la falsa promessa di ritornare in città in sole 3 settimane. Varosia è un quartiere di Famagosta, a Cipro, abbandonato in seguito agli scontri tra greco-ciprioti e turco-ciprioti nel 1974 e a tutt'oggi questo quartiere - che era il luogo turistico per eccellenza di Cipro e attirava molti turisti, e dove vennero costruiti molti alberghi di lusso a molti piani sul mare - è abbandonato. Kiamba, in Angola, è una città concepita per ospitare circa 500000 persone con 750 blocchi di appartamenti da 8 piani, una dozzina di scuole, cinema e hotel 5 stelle, ma ad oggi solamente 220 appartamenti sono stati venduti.

fonti: blog di viaggi, Città abbandonate: le 10 più suggestive - foto: Il Palazzo della cultura di Pripjat, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento